STORIA
Una lunga storia
Il Tezon è un’antica costruzione che risale all’ultimo quarto del ‘500, quando Veronella era allora conosciuta come La Cucca. Sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia i Tezoni erano affidati ai “tezonieri” che, legati da un contratto di produzione sottoscritto con il governo del Doge, avevano la responsabilità di garantire la produzione di salnitro, ricavato dalle deiezioni liquide delle pecore, messe a ricovero sotto le grandi falde di queste costruzioni. Il salnitro era ingrediente fondamentale per la produzione della polvere da sparo, insieme allo zolfo e al carbone era indispensabile.
Nella sua storia il Tezon beneficia di un primo grande intervento di restauro con sopraelevazione nel 1915, quando il conte Antonio Alberto di Serego lo trasforma in azienda agricola.
Nel 2015 la Cooperativa Promozione Lavoro avvia un nuovo importante restauro di trasformazione: è la spinta verso il sociale e la volontà di creare un luogo dove l’agricoltura possa supportare percorsi terapeutico-riabilitativi e di inserimento al lavoro.
Viene costituita nel febbraio 2016 la Società Agricola Tezon S.S. che inizia da subito la produzione agricola con la conversione dei terreni al biologico.
La professionalità dell’Azienda Agricola e della Cooperativa Promozione Lavoro, da sempre impegnata nell’attività assistenziale, danno vita alla Fattoria Sociale Tezon. Viene creato un progetto di Agricoltura Sociale, attraverso un’azienda agricola, dove l’attenzione alle persone e all’ambiente sono il valore fondante.
È d’obbligo una breve nota storiografica in merito agli asparagi prodotti in questo territorio sin dall’epoca della “Serenissima”. La “Cucca” fu donata dagli Scaligeri alla nobile famiglia dei Serego quale fulcro dei propri possedimenti. Qui venivano coltivati gli asparagi che avevano il ruolo di dono nobile e ambito. Questi pregiati frutti della terra venivano infatti abitualmente inviati dai Serego ad altre famiglie blasonate o ad alte personalità della Repubblica di Venezia quale omaggio assai pregiato e di grande valore politico.
Contatti
Indirizzo
Via Roversello, 12
37040 Veronella VR, Italia
Telefono
+39 366 7841368