top of page

News

tezon incontro pubblico.jpg
tezon global strike.jpg

Terre di confine

Il 26 Novembre 2019, alle ore 10:00, presso la Fattoria Sociale Terre di Sprea in Loc. Laite Meneghini 1, Sprea di Badia Calavena (Vr), all’interno di un incontro aperto alla cittadinanza, è stato presentato ufficialmente il progetto ‘Terre di Confine: sperimentazione di servizi intermedi di accompagnamento, tutelato delle persone con disabilità o in situazione di disagio verso il mondo del lavoro’, finanziato dalla misura di intervento 16.9.1 del PSR Veneto. Il progetto vede in partenariato oltre la Fattoria Sociale Terre di Sprea e il Comune di Badia Calavena, la Fattoria Sociale Tezon con sede a Veronella (Vr) e può vantare la stretta collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera. Il nome ‘Terre di Confine’ nasce dall’idea di voler sfruttare le risorse dei territori agricoli spesso lontani dai grandi centri abitati ma le cui produzioni sono capaci di generare nuove opportunità. Il progetto ‘Terre di Confine’ ha come obiettivo principale quello di consolidare l’innovativa pratica di agricoltura sociale nel dare una risposta effettiva ed efficace alle esigenze formative e occupazionali non pienamente soddisfatte dai servizi ordinari. Nello specifico, il target di riferimento è rappresentato da categorie di utenti a media e ad alta funzionalità che possono essere già inseriti in percorsi di recupero, assistenziali e/o terapeutici. A tal fine fine, è prevista l’erogazione di attività educative/formative presso la Fattoria Sociale Terre di Sprea e percorsi di reinserimento lavorativo presso la Fattoria Sociale Tezon. Le attività di natura educativa sono rivolte ad utenti a media funzionalità che necessitano di un supporto riabilitativo e preventivo per favorirne un pieno reintegro all’interno del mercato del lavoro. La Fattoria Sociale Tezon, invece, sarà coinvolta nella definizione di percorsi di reinserimento lavorativo a favore di quegli utenti che godono di competenze tali da renderli già spendibili in ambito lavorativo. I percorsi sono funzionali ad accrescere il bagaglio di competenze ed esperienze utili per ampliare il ventaglio di possibilità lavorative accessibili presso le realtà del territorio. I percorsi presso le due società agricole sono da considerarsi non necessariamente sequenziali e non esclusivi; infatti, il progetto ‘Terre di Confine’ si rivolge a qualsiasi privato, anche in formazione scolastica, che sia in cerca di un supporto all’inserimento lavorativo e che voglia avvicinarsi al settore dell’agricoltura sociale.

Crescent

Oggi 25/11/2018 siamo a Marcon (VE) per l’incontro dei soci di CRESCENT – la filiera biologica veneta dei cereali antichi.

Ad inizio mese abbiamo seminato il farro monococco e il miscuglio 180. Lavoriamo e ci confrontiamo con chi da anni lavora con i cereali antichi non per moda, ma per produrre farine salutari per tutta la filiera.

www.crescent.bio

Global strike for future

15 marzo 2019 - Tezon testimonia gli ideali del "Global Strike for future" con la presenza al mercato km0 del venerdì in piazza Costituzione a San Bonifacio.

Anche oggi spieghiamo ai nostri clienti e non, che un modo diverso di fare agricoltura è possibile, per il bene e la salute di tutti!

Donna al mercato degli agricoltori

Ospiti graditi

Oggi 30/03/2019 abbiamo passato un bel pomeriggio insieme alla squadriglia Delfini del reparto AGESCI San Bonifacio 2. Per la loro impresa di quest’anno, sono venute a raccogliere informazioni sull’agricoltura sociale. Da brave guide, che stanno imparando a lasciare il mondo meglio di come l’hanno trovato, oggi hanno lasciato la loro traccia anche in Tezon, seminando un po’ di piselli. Grazie Delfini… Buona caccia!

Iscrizione Albo Regionale 

Ieri 15/04/2019 ci è stato consegnato, dalle mani dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, il logo ufficiale della Regione Veneto per le Fattorie Sociali. Un traguardo raggiunto a Marzo dello scorso anno, che ora viene valorizzato con il logo che le Aziende, iscritte all’albo regionale, possono usare d’ora in poi anche nei loro prodotti. Acquistare prodotti da Agricoltura Sociale significa sostenere un’agricoltura sana, sostenibile, rispettosa della terra e delle persone che la curano… tutte! Grazie a Cooperativa Promozione Lavoro per accompagnarci e sostenerci in questa strada! Grazie ai Servizi della Az. ULSS 9 per condividere e appoggiare il nostro progetto. Grazie ad Aveprobi Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici perchè essere Fattoria Sociale per noi coincide con essere bio! Grazie a Campagna Amica Verona per credere in un’azienda come la nostra. Grazie a tutti i clienti che ci sostengono e a chi, come voi, ci segue sui social!

Contatti

Indirizzo

Via Roversello, 12
37040 Veronella VR, Italia

Telefono

+39 366 7841368

Email

Seguici

  • Facebook

Mappa

bottom of page