Il lavoro della terra assume al Tezon un ruolo pedagogico ed è teso a sviluppare percorsi educativo-terapeutici che aiutano le persone a ritrovare stima e fiducia in sé stesse o ad imparare un mestiere. Il concetto di cura ed attenzione alla base del lavoro agricolo e il rispetto dei cicli produttivi contribuiscono a creare una realtà a misura d’uomo dove tutte le persone coinvolte possano percepirsi incluse: non solo in un progetto educativo o in un processo produttivo, ma in un modello di comunità accogliente ed inclusiva.

Ci proponiamo come partner per tutti i Servizi titolari della cura, tutela e inclusione di persone che vivono una situazione di svantaggio. Con i vari professionisti (medici, assistenti sociali, educatori, psicologi) titolari dei progetti educativi delle persone loro affidate, ci confrontiamo e ci rendiamo disponibili per la realizzazione di percorsi educativi-terapeutici efficaci e significativi.

PERCORSI EDUCATIVI
TERAPEUTICI

“Nel mondo c’è un ordine naturale di farmacie,
poiché tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e colline sono farmacie.

(Paracelso)

Dal 2016 viene sottoscritta una convenzione con il SIL (Servizio di Integrazione Lavorativa) dell’Az. ULSS “Scaligera” n.°9. Altre progettualità sono state avviate con i servizi di Neuropsichiatria Infantile e con il Centro di Salute Mentale.

Proponiamo percorsi socio-educativi, anche in collaborazione con associazioni di cui siamo partner, per persone per cui vengono individuate misure alternative alla detenzione.

Ci rivolgiamo anche a persone e famiglie che condividano il nostro progetto e che vogliano intraprendere, privatamente, percorsi educativi personali. 

In Tezon abbiamo ospitato, e siamo sempre pronti ad accogliere, studenti che nel loro curriculum scolastico debbano sostenere tirocini o percorsi di alternanza scuola-lavoro. Studenti universitari di diverse facoltà possono rivolgersi a noi per percorsi di tirocinio o tesi inerenti temi di agricoltura sociale, agricoltura biologica, educazione.

ATTIVITà
PER TUTTI

CONTATTACI

Via Roversello, 12
37040 Veronella VR, Italia
+39 392 960 0477

I MERCATI RIONALI

GIOVEDI
DALLE 8:00 ALLE ORE 13:00
Ex Arsenale Verona
Mercato Campagna Amica

VENERDI
DALLE 14:00 ALLE ORE 19:00
Piazza Costituzione San Bonifacio
Mercato Km 0

OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE 
DALLE 9:00 ALLE ORE 13:00
Piazza Della repubblica Sommacampagna 
Mercato Della Terra Slow Food

Scroll to Top